h1

PATTI: «Speciale IN CAMMINO» con dvd dedicato a Santa Febronia

27 luglio 2012

È in distribuzione nelle edicole del centro cittadino unnumero speciale de «In Cammino» dedicato a Santa Febronia, Vergine e Martire, Patrona e concittadina di Patti.

Lo speciale, tutto a colori, su carta patinata, pubblicato in occasione dei festeggiamenti che ogni anno la nostra città tributa a Santa Febronia l’ultima domenica di Luglio, si sofferma dettagliatamente sulla vita, il culto e le tradizioni pattesi.

Le pagine centrali contengono la cronaca del Luglio 1968 quando arrivarono da Minori a Patti le reliquie della martire accolte da cinquemila pattesi (viene riportata una pagina della «Gazzetta del Sud» del 6 Luglio 1968. Don Emanuele Di Santo, originario della parrocchia della cattedrale, si sofferma sul “Significato ed attualità di una devozione pattese”, mentre l’arciprete della Cattedrale, don Enzo Smriglio, si sofferma sulla figura di santa Febronia che invita tutti a riscoprire il fascino di una vita cristiana impegnata, concreta e gioiosa.

Una pagina è poi dedicata all’inno tradizionale della Santa che viene eseguito durante la processione con una tradizione in lingua corrente curata da don Emanuele Di Santo.

Numerose le foto che accompagnano i testi, con un bellissimo particolare del volto di Santa Febronia in copertina, il gruppo ligneo raffigurante il martirio della santa pattese, le foto storiche del luglio 1968, particolare dell’artistico reliquiario che si porta in processione e le foto del pellegrinaggio all’Acquasanta del 2 luglio scorso.

In allegato è possibile acquistare il DVD sulla vita e la devozione di Santa Febronia, realizzato da IN CAMMINO in collaborazione con IL FOTOCOLOR Munnia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: