h1

In Santa Febronia il senso di essere Pattesi

31 luglio 2011

Messaggio del sindaco di Patti, Mauro Aquino, rivolto ai cittadini in occasione dei festeggiamenti patronali di Santa Febronia.

Oggi è festa grande a Patti. La Città si stringe attorno alla Patrona e Protettrice Santa Febronia, esempio sempre attuale di coerenza. Dopo XVII secoli dalla nascita, a 350 anni dall’introduzione del culto, i cittadini di Patti oggi si stringono attorno alla giovane Febronia, nostra concittadina, per rinnovarle la devozione. Questo pomeriggio la solenne celebrazione eucaristica e la processione per le vie della nostra Patti siano un momento di fede, un momento per riscoprire le nostre origini, un giorno per riflettere sul futuro che questa Città merita. Come nel XVI secolo la Santa liberò la Città dalla peste, fu invocata per la riconquista della libertà a seguito della vendita della Città ad Ascanio Ansalone, protesse i cittadini in occasione dei tremendi terremoti del 1908 e del 1978, oggi chiediamo a Lei di guardare con la benevolenza di sempre a questa Città per aiutarla a superare il momento difficile che sta vivendo. A quanti si sono prodigati per la miglior riuscita dei festeggiamenti dico grazie. Grazie per il prezioso contributo, non solo economico ma anche di tempo e di lavoro, che hanno fornito.

A tutti i Cittadini rivolgo l’accorato invito a ritrovare nella nostra Patrona il senso di appartenenza ad una comunità antichissima e laboriosa.

Viva Patti, viva Santa Febronia.

Il sindaco, Avv. Mauro Aquino.

VEDI PROGRAMMA FESTA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: