h1

Presentazione del volume “La Santa e la Città: Santa Trofimena e Minori. Problemi storiografici e tradizione manoscritta”.

21 novembre 2010

Centro di Cultura e Storia “Pompeo Troiano”

Presentazione del Volume:

La Santa e la Città: Santa Trofimena e Minori. Problemi storiografici e tradizione manoscritta.

Domenica 28 Novembre

Ore 19,00

Basilica S. Trofimena

Domenica 28 novembre, alle ore 19:00, nella Basilica di Santa Trofimena di Minori, il Centro di Cultura e Storia “Pompeo Troiano” presenterà il volume dal titolo “La Santa e la Città: Santa Trofimena e Minori. Problemi storiografici e tradizione manoscritta”.

Lo studio scientifico nasce dal ritrovamento di un documento importante per la città di Minori. Il codice manoscritto dell’XI secolo, recante il titolo Historia inventionis ac traslationis et miracula Sanctae Trophimenis, conservato fino alla metà del ‘600 nell’archivio dell’antica Cattedrale di Minori, inviato a Roma e pubblicato nell’Italia Sacra, non fu più restituito.

Grazie all’impegno dei giovani studiosi del Centro di Cultura e Storia “Pompeo Troiano”, l’antico codice è stato ritrovato e dopo quattrocento anni simbolicamente tornerà a Minori. Gli studi inediti sulla leggenda agiografica di Santa Trofimena, fino ad oggi basati esclusivamente sulla ricca tradizione a stampa, a partire dal ritrovamento dell’unico testimone manoscritto aprono nuovi scenari ed approfondimenti consentendo la rielaborazione di teorie e tesi formulate in passato oltre la possibilità di aprire a nuove prospettive e approfondimenti di carattere storico – religioso.

Durante la presentazione, in occasione del I Centenario dell’elevazione a Basilica della chiesa di Santa Trofimena, verrà proiettato un documentario a cura di Angela Lembo dal titolo: “Dalla Cattedrale alla Basilica”, che illustra tutte le fasi della vita e dell’evoluzione dell’istituto ecclesiastico minorese. L’evento sarà accompagnato dall’esibizione del trio di fiati della Scuola di Musica Comunale “Vittorio Cammarota” di Minori.

s.febronia.trofimena1

LEGGI ANCHE LA VERA STORIA: Santa Febronia – Chi è

Annunci

3 commenti

  1. Salve, sono un devoto Pattese della nostra cara Santa Febronia Trofimena. Come posso acquistare il testa cui fate riferimento nell’articolo?
    Grazie in anticipo per la risposta. Cordialmente..



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: